Protezione Civile:

una materia trasversale nell’ambito dell’educazione scolastica

Progetto scuola Emerlab 

Il progetto “Scuola Primaria” si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Portare la conoscenza del sistema di Protezione Civile nazionale all’interno del settore scolastico come materia interdisciplinare e trasversale alle ordinarie materie di insegnamento.
  • Produrre negli alunni e nei docenti una maggiore coscienza dei concetti di rischio, vulnerabilità, auto-protezione, prevenzione e soccorso.
  • Formare i futuri cittadini ad una maggiore sensibilità alle problematiche della sicurezza ed in particolare alle attività svolte dalle strutture di soccorso e Protezione Civile.

Il percorso si articola su tre anni e coinvolge le classi 3e, 4e e 5e della Scuola Primaria, con attività diversamente organizzate in relazione all’età degli scolari.

Il progetto coinvolge una ventina di Volontari ed è attualmente in corso.

Il progetto prevede due sessioni con gli insegnanti: la prima sessione all’inizio dell’anno scolastico per definire tempi, modalità e argomenti da trattare; la seconda, alla fine dell’anno, per valutare quanto fatto e porre le basi per l’anno successivo.

Progetto scuola Lezione

Per gli studenti sono previste tre sessioni; la prima e l’ultima sono condotte dai Volontari del Gruppo Comunale, mentre la sessione intermedia prevede un lavoro svolto in classe con il supporto degli insegnanti.

  • Per le classi 3e è prevista l’illustrazione del Sistema di Protezione Civile e dei corpi che lo compongono (VVF, 112, Volontari di PC, CRI, PL, Forze dell’Ordine), come riconoscere i segnali di allarme e auto-protezione e con l’ausilio di un filmato viene illustrato il maggior rischio presente sul nostro territorio (l’esondazione del Lambro).
    Vengono poi fatte vedere e toccare con mano, alcune delle attrezzature e i due mezzi operativi in dotazione al Gruppo Comunale.
    Progetto scuola Mezzo operativo
    E’ previsto poi che gli scolari svolgano un lavoro in classe che viene poi commentato insieme.
    Nella terza sessione uno degli alunni effettua una chiamata reale al 112 (previo accordo tra 112 e Gruppo Comunale) per capire come avviene l’interazione tra Operatore del 112 e il chiamante. Al corpo insegnanti viene spiegato e fatto provare l’estintore a CO2.
    Progetto scuola Estintore 3
  • Alle classi 4e vengono illustrati i pericoli che si nascondono nelle nostre case (elettricità, gas, cucina, veleni, ecc.) anche con l’ausilio di un divertente, ma costruttivo filmato.
    Nella terza sessione vengono spiegati i nodi fondamentali usati nelle attività del Gruppo e fornito agli studenti un cordino per ripetere in nodi. L’incontro viene concluso dagli operatori della Croce Rossa, che intervengono con un Ambulanza, illustrano contenuto e utilizzo delle varie strumentazioni.


Progetto scuola nodi

  • Alle classi 5e si illustrano i rischi in ambienti esterni (cinema, supermercato, gita), come individuare il possibile pericolo e quali azioni mettere in atto per garantire la propria ed altrui incolumità.
    Nella terza sessione è previsto l’intervento di un mezzo dei Vigili del Fuoco o, se non disponibile, una visita presso la sede Operativa del nostro Gruppo.

Progetto scuola Vigili del fuoco

  • Dal 2014 alcuni ragazzi delle classi 5 e partecipano al campo scuola di Emerlab: arrivano al sabato pomeriggio e vengono affidati ai volontari del Gruppo Volontari che organizzano attività in collaborazione con CRI e Vigili del Fuoco fino alla domenica mattina: i ragazzi mangiano e dormono nelle tende della Protezione Civile.
Progetto scuola Emerlab tende Progetto scuola Emerlab arrampicata Progetto scuola emerlab funi