Il Gruppo Comunale è l'organizzazione di volontariato di Protezione Civile del Comune di Monza (GCVPC).

E' nato nel 2004 a seguito dell’approvazione della Delibera di Consiglio Comunale n. 887/2004.

Il legale rappresentante del Gruppo è il Sindaco del Comune di Monza nella sua qualità di autorità comunale di Protezione Civile (art. 15. terzo comma, L. 225/92).

Il gruppo è riconosciuto, ai sensi del DPR 194/01, dalla Regione Lombardia la quale lo ha inserito, con Decreto n° 54/2004 del 16.11.2004, nell'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile - sezione provinciale di Milano.

Attualmente è composto da un centinaio di volontari, organizzati in 5 Squadre (unità di intervento) e 6 Nuclei (unità specialistiche) secondo una struttura a matrice: in ogni squadra sono presenti membri di tutti i nuclei.

Ogni squadra è guidata da un Capo Squadra (CS) e da un Vice (VCS), a loro volta coordinati dal Responsabile Operativo.

Le attività ordinarie consistono in: addestramento, svolto prevalentemente nel periodo invernale, durante le serate di squadra (1 per giorno), esercitazioni, e servizi programmati, che si svolgono invece prevalentemente nel periodo estivo.

Le attività straordinarie prevedono l'intervento, in caso di necessità, sia sul territorio locale che a più ampio raggio, in caso di eventi di maggiore entità.